Regione Lombardia Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro
Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro sono i due programmi a sostegno dell'occupazione che hanno l'obiettivo di accompagnare il lavoratore in un percorso professionale, definendo un piano di intervento personalizzato, finalizzato all’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e alla qualificazione o riqualificazione professionale.
GARANZIA GIOVANI
Il 01/05/2014 ha inizio Garanzia Giovani (Youth Guarantee) - Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile http://www.garanziagiovani.gov.it- che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro. Il piano è rivolto ai Neet - Not in Education, Employment or Traininge: il Ministero del Lavoro, attraverso un Piano nazionale, ha delineato le azioni che la Garanzia Giovani può prevedere nel nostro Paese e quali regole generali debba seguire.
Ogni Regione ha poi definito una propria strategia, scegliendo quali interventi e opportunità mettere in campo sul proprio territorio e con quali modalità.
Openjobmetis, in qualità di ente accreditato ai servizi al lavoro, partecipa a questo progetto della Regione Lombardia (http://www.garanziagiovani.regione.lombardia.it)
DOTE UNICA LAVORO
Openjobmetis ha ottenuto il riconoscimento di operatore qualificato e attivo nell’ambito del progetto DOTE UNICA LAVORO promosso dalla Regione Lombardia per il rilancio dell’occupazione, accreditandosi per l’erogazione dei servizi al lavoro nel 2013 - Operatore Accreditato 267 – ID1117304
Puoi accedere ai servizi previsti dalla Dote unica Lavoro se risiedi in Lombardia e rientri in una di queste categorie:
- sei un giovane inoccupato fino a 29 anni e ha già partecipato almeno una volta a Garanzia Giovani
- sei un lavoratore disoccupato:
- percettori di mobilità in deroga;
- iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex l. 223/91;
- iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex l. 236/93 sino al 31.12.2012;
- percettori di disoccupazione ordinaria;
- percettori di ASpI e MINI ASpI;
- disoccupati non percettori d’indennità;
- altre tipologie di lavoratori disoccupati, inclusi i dirigenti.
- sei occupato ma l’azienda dove lavori sta affrontando un momento di difficoltà e quindi sei:
- in CIGS per cessazione d’attività, procedura concorsuale o esuberi;
- in CIGD per cessazione d’attività, procedura concorsuale o esuberi;