Cosa sono le politiche attive? Le politiche attive sono interventi di natura pubblica a sostegno delle fasce più deboli del mercato del lavoro, che mirano a favorirne l’inserimento o il reinserimento lavorativo attraverso percorsi di riqualificazione professionale o di incentivi diretti alle aziende per stimolarne l’inserimento in organico. Per adeguare le caratteristiche professionali dell’offerta di lavoro alla domanda, vengono dunque definiti in appositi bandi, i servizi di orientamento e formazione professionale da erogare tramite operatori accreditati.
Cosa fa Openjobmetis? Il ruolo delle Agenzie è sempre più rilevante nel mercato del lavoro e genera responsabilità che vanno oltre la corretta gestione delle attività proposte in prima persona: Openjobmetis, pertanto, fornisce ai clienti e ai candidati le informazioni necessarie per conoscere gli interventi di politiche attive esistenti sul territorio e decidere quindi, se ve ne sono le condizioni, di avvalersene.
In caso di interesse, Openjobmetis offre la propria consulenza sia alle aziende che ai candidati potenziali destinatari dei progetti di politiche attive, in quanto ne conosce gli obiettivi e può orientarli verso un’efficace fruizione dei percorsi di riqualificazione professionale e/o dell’inserimento lavorativo attraverso determinate tipologie contrattuali (ad es. l’apprendistato) soggette ad incentivi.
Le fasi operative che Openjobmetis è in grado di gestire sono: la verifica del possesso dei requisiti in capo a candidati e aziende, individuazione del percorso più idoneo di politica attiva, attività di orientamento e accompagnamento dell’utente, matching domanda/offerta di lavoro, verifica delle opportunità presenti sul territorio, supporto nella gestione delle fasi di selezione e nella scelta delle opportunità più idonee, in merito ai percorsi che agli sbocchi professionale, analisi delle attitudini e delle esigenze professionali attraverso bilanci delle competenze, fino al follow-up sull’inserimento in azienda.
Al momento le regioni accreditate alle politiche attive sono Lombardia, Abruzzo (filiale di Roseto degli Abruzzi e Pescara), Friuli Venezia Giulia e Sardegna.
Per saperne di più, contattaci: politicheattive@openjob.it