Termini e condizioni utilizzo dell’Area Riservata Easybox e dei relativi servizi

Mod. 813 BIS rel. 5 del 31/10/2025

Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro ha implementato una piattaforma informatica, denominata “Easybox”, che consente ai propri clienti e lavoratori titolari di apposite credenziali di usufruire di una serie di servizi informatici, tra cui la sottoscrizione di contratti mediante firma elettronica avanzata. Le modalità di utilizzo sono descritte di seguito. 
 

Sezione 1. Termini e condizioni di REGISTRAZIONE E utilizzo DELL'Area riservata

  1. Informazioni generali
    1. Openjobmetis S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede in 20161 − Milano, via Assietta n° 19, P. Iva 13343690155, (di seguito “OJM”), ha implementato una piattaforma informatica, denominata “EasyBox” (di seguito, anche, “Area Riservata”) che consente ai propri clienti e lavoratori titolari di apposite credenziali di usufruire gratuitamente del servizio informatico di sottoscrizione di contratti mediante firma elettronica avanzata (FEA) e di un'area documentale − previa sottoscrizione dei termini e condizioni di utilizzo di ciascun servizio di cui alle sezioni 2 e 3 del presente documento −, secondo quanto meglio specificato di seguito.
    2. I termini e condizioni di cui alla presente Sezione 1 si riferiscono alla procedura di registrazione all'Area Riservata e all'utilizzo dei servizi accessibili tramite la stessa (di seguito “Termini e Condizioni Area Riservata”).
    3. L'indirizzo URL tramite il quale accedere all'Area Riservata è il seguente: https://easybox.openjobmetis.it/login.html. Altri indirizzi URL potranno, in futuro, essere messi a disposizione degli Utenti da OJM.
  2. Definizioni
    1. Ai fini del presente documento, ivi comprese le Sezioni 2 e 3, i vocaboli evidenziati dal carattere iniziale in maiuscolo hanno il significato di seguito evidenziato:
      • “Account:” il profilo del Lavoratore (“Account-Lavoratore”) o dell'Utilizzatore (“Account-Utilizzatore”), utilizzabile mediante le credenziali di accesso fornite da OJM; nel caso di Account-Utilizzatore, potranno essere impostati più Utenti;
      • “Area Riservata:” l'Area Riservata di OJM denominata “Easybox”, disponibile all'URL indicato al precedente Art. 1.2, accessibile solo previa creazione di un Account attraverso le credenziali di accesso fornite da OJM, nonché previa integrale accettazione dei Termini e Condizioni Area Riservata di cui alla presente Sezione 1; i Servizi accessibili attraverso l'Area Riservata saranno disponibili solo previa sottoscrizione dei relativi termini e condizioni di cui Sezioni 2 e 3 e, nel caso di più Utenti Aziendali associati al medesimo Account, a patto che l'Utente Aziendale sia a tal fine abilitato ai sensi del successivo articolo 4.4;
      • “Contenuti”: tutti i contenuti presenti sull'Area Riservata, ad esclusione dei dati personali e di quanto viene inserito dai titolari di un Account, consistenti, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, in informazioni, video, grafiche, design, animazioni, immagini, fotografie, suoni, musica, banche dati, marchi e loghi, indipendentemente dal fatto che siano registrati o legalmente protetti;
      • “Contratto di Lavoro Somministrato”: il contratto di lavoro somministrato a tempo determinato o indeterminato, ai sensi degli articoli 30 e ss. D. Lgs. 81/2015 e s.m.i., che il Lavoratore ed il Somministratore sottoscrivono per la prestazione della Missione;
      • “Contratto di Somministrazione”: il contratto commerciale di somministrazione di lavoro a tempo determinato o indeterminato, ai sensi degli articoli 30 e ss. D. Lgs. 81/2015 e s.m.i., che l'Utilizzatore ed il Somministratore sottoscrivono avente ad oggetto la prestazione della Missione da parte del Lavoratore;
      • “Lavoratore”: la persona fisica, di età superiore ai 18 anni, titolare di un Account-Lavoratore;
      • “Rapporto di Somministrazione di Lavoro”: rapporto di somministrazione di lavoro tra OJM e Lavoratore e/o tra OJM e Utilizzatore ai sensi del D. Lgs. 81/2015 e s.m.i., che si genera all'esito della sottoscrizione del Contratto di Somministrazione o del Contratto di Lavoro Somministrato.
      • “Servizi”: i servizi connessi ai Contratti di Somministrazione e ai Contratti di Lavoro Somministrato messi a disposizione da OJM, previa sottoscrizione dei relativi termini e condizioni di cui al presente documento e, nel caso di più Utenti Aziendali associati al medesimo Account, a patto che ciascun Utente Aziendale sia a tal fine abilitato ai sensi del successivo articolo 4.4, mediante l'Area Riservata;
      • “Somministratore”: Openjobmetis S.p.A., Agenzia per il Lavoro costituita ai sensi dell'articolo 4 D. Lgs. n. 276/2003 ed autorizzata ai sensi dell'autorizzazione ministeriale 1111/SG del 26/11/2004, licenziataria dell'Area Riservata;
      • “Utente”: il Lavoratore (Utente Lavoratore) o il/i dipendente/i, collaboratore/i, amministratore/i dell'Utilizzatore (Utente Aziendale) cui siano state fornite le credenziali di accesso all'Account.
      • “Utilizzatore”: la società, titolare di un Account-Utilizzatore, che intende usufruire del servizio di somministrazione di lavoro.
  3. Ambito di applicazione e Servizi
    1. I Servizi disponibili, sulla base di quanto previsto dal successivo articolo 5, mediante l'accesso all'Area Riservata sono indirizzati esclusivamente ai clienti ed ai lavoratori di OJM ai quali siano state fornite le credenziali necessarie per la creazione di un Account e che abbiano sottoscritto i presenti Termini e Condizioni Area Riservata, ivi comprese le Sezioni 2 e 3. L'accesso all'Area riservata rende possibile all'Utilizzatore ed ai Lavoratori l'accesso, sulla base di quanto previsto dal successivo articolo 5, ai seguenti Servizi e, nel caso di più Utenti Aziendali associati al medesimo Account, a patto che ciascun Utente Aziendale sia a tal fine abilitato ai sensi del successivo articolo 4.4.:
      • Firma dei Contratti di Somministrazione e dei Contratti di Lavoro Somministrato mediante firma elettronica avanzata;
      • Archiviazione dei Contratti di Somministrazione e dei Contratti di Lavoro Somministrato sottoscritti mediante firma elettronica avanzata;
      • Scambio ed archiviazione di documentazione relativa al Rapporto di Somministrazione di Lavoro, come elencata all'Allegato Termini di utilizzo area riservata − sezione documentale “I miei documenti”.
    2. Il Lavoratore e l'Utilizzatore si impegnano a (i) non utilizzare l'Area Riservata e i Servizi per porre in essere attività fraudolente o che arrechino danni o turbative a terzi e/o al Somministratore o che in generale violino le leggi e i regolamenti vigenti, (ii) ad inserire nell'Area Riservata esclusivamente informazioni e dati (anche laddove inseriti in documenti caricati nell'Area Riservata) veritieri, (iii) ad astenersi dall'inserire nell'Area Riservata informazioni, documentazione o messaggi di carattere discriminatorio, ingannevole, offensivo, osceno, diffamatorio, che incitino all'odio e/o che promuovano attività illegali, (iv) a non utilizzare l'Area Riservata o i Servizi per fini promozionali o pubblicitari, (v) a non inserire o trasferire nell'Area Riservata, direttamente o indirettamente, qualsivoglia virus informatico, trojan, worm, time bomb o altre routine informatiche di programmazione; (vi) a non danneggiare l'Area Riservata o interferire con il suo funzionamento in modo non conforme a quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni Area Riservata, (vii) a non inserire link a siti internet nell'Area Riservata.
    3. Resta inteso che è severamente vietato l'accesso all'Area Riservata, nonché l'utilizzo dei Servizi a minori di anni 18.
  4. Registrazione di uno o più Account
    1. Per usufruire dei Servizi tramite l'Area Riservata, è necessario registrare ed attivare un Account. La registrazione di un Account è gratuita.
    2. La registrazione e l'attivazione dell'Account è possibile solo dopo (i) aver compilato un apposito modulo in cui dovranno essere inseriti i dati indicati ai successivi articoli 5.3 e 5.4 e (ii) aver ricevuto le credenziali di accesso erogate da OJM, a seguito della sottoscrizione dei presenti Termini e Condizioni Area Riservata, tramite email inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Lavoratore o dall'Utilizzatore. In tale email verrà richiesto al Lavoratore o all'Utilizzatore di selezionare un link, attivo per un periodo di tempo limitato, che condurrà il Lavoratore o l'Utilizzatore all'Area Riservata. Al primo accesso nell'Area Riservata, al Lavoratore o all'Utilizzatore verrà richiesto di modificare la password assegnata all'atto della registrazione dell'Account. L'utilizzo dell'Area Riservata implica la previa identificazione dell'Utente, il quale dovrà effettuare, nell'apposita sessione, il login mediante le proprie credenziali. Alla mail è allegato un manuale d'uso a supporto.
    3. L'Account-Lavoratore è unipersonale e l'utilizzo non autorizzato di un Account altrui costituisce violazione dei presenti Termini e Condizioni Area Riservata.
    4. A ciascun Account-Utilizzatore sono associabili uno o più Utenti Aziendali. La registrazione di un Account-Utilizzatore comporta automaticamente la configurazione di un Utente Aziendale c.d. “base” coincidente con il soggetto che, in nome e per conto dell'Utilizzatore, sottoscrive i presenti Termini e Condizioni Area Riservata. All'Account-Utilizzatore possono essere associati, fin dalla prima attivazione, più Utenze Aziendali.
    5. In caso necessiti aggiungere altri utenti successivamente, l'Utente Aziendale base può fare richiesta ad OJM di configurare ed associare all'Account-Utilizzatore uno o più ulteriori Utenti Aziendali attraverso: (i) sottoscrizione mediante firma elettronica avanzata di apposito modulo di richiesta reso disponibile all'interno dell'Area Riservata e (ii) fornitura a OJM delle informazioni e documentazione di cui ai successivi articoli 5.3 e 5.4. a seguire OJM provvederà ad abilitare gli utenti all'utilizzo di uno o più Servizi attraverso l'apposita funzione “Aggiungi Utenti” disponibile all'interno dell'Area Riservata. A ciascun ulteriore Utente Aziendale verrà quindi fornita apposita password personale di accesso all'Area Riservata. L'Utente Aziendale base può, nello stesso modo, fare richiesta di disattivare uno o più Utenti Aziendali o di disabilitare uno o più Servizi a cui gli ulteriori Utenti Aziendali erano stati in un primo momento abilitati. OJM si riserva il diritto, a sua completa discrezione, di attivare o non attivare gli ulteriori Utenti Aziendali richiesti dall'Utente Aziendale base.
    6. OJM non verifica se gli Utenti sono titolari dei poteri di firma dei documenti disponibili nell'Area Riservata e/o dei poteri di gestione del Rapporto di Somministrazione di Lavoro e non risponde per eventuali danni cagionati all'Utilizzatore, al Lavoratore e/o a terzi per il compimento da parte degli Utenti di operazioni all'interno dell'Area Riservata in assenza dei requisiti richiesti dai regolamenti societari e/o di legge.
    7. Ciascun Utente è il solo responsabile delle attività compiute tramite il proprio Account; lo stesso dovrà, pertanto, conservare in un luogo sicuro le credenziali di accesso (user id e password) comunicategli in sede di registrazione, attivazione di ulteriori Utenti Aziendali e/o successivamente modificate; in ogni caso, il titolare dell'Account sarà ritenuto responsabile per ogni attività illecita compiuta tramite le credenziali di accesso all'Area Riservata.
    8. La password di accesso all'Account può essere modificata in ogni momento dall'Utente, il quale si impegna, altresì, a segnalare immediatamente al Somministratore ogni eventuale utilizzo non autorizzato o violazione di sicurezza che riscontri in merito all'Account, nonché lo smarrimento delle credenziali. Il Somministratore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile del comportamento di un Utente in violazione del presente articolo, e non sarà in ogni caso responsabile per i danni che dovessero derivare da violazioni di sicurezza, accessi non autorizzati ed ogni altro evento che dipenda dal comportamento dell'Utente. In ogni caso, il Somministratore si riserva di sospendere e/o cancellare, a propria discrezione e senza nessun preavviso, l'Account e/o l'Utente, che abbiano violato uno o più dei termini di cui ai presenti Termini e Condizioni Area Riservata e/o qualora ciò sia necessario al fine di ottemperare ad un ordine delle competenti Autorità. In ogni caso, su richiesta scritta dell'Utente, il Somministratore fornirà al Lavoratore o all'Utilizzatore, a seconda del caso, i Contratti di Lavoro Somministrato e i Contratti di Somministrazione eventualmente, nel frattempo, da questi sottoscritti ed archiviati attraverso l'apposito Servizio accessibile attraverso l'Area Riservata.
    9. Il Lavoratore e l'Utilizzatore si impegnano a comunicare qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi del proprio user id e/o password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venissero a conoscenza, impegnandosi comunque fin d'ora a manlevare e mantenere indenne il Somministratore da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso o abuso da parte di chiunque.
  5. Descrizione dell'Area Riservata
    1. I Servizi accessibili attraverso l'Area Riservata e fruibili dal Lavoratore o dall'Utilizzatore, previa sottoscrizione dei relativi termini e condizioni, sono i seguenti:
    2. Servizio “Contratti” (FEA): l'adesione a tale servizio consentirà all'Utente di visualizzare il Contratto di Somministrazione o il Contratto di Lavoro Somministrato, in versione già sottoscritta tramite firma digitale da OJM, attraverso i propri devices e di procedere, previo attento esame dei termini e condizioni ivi previsti, alla loro sottoscrizione mediante firma elettronica avanzata (FEA). Maggiori dettagli sono indicati nella Sezione 2 “Firma elettronica avanzata Contratti” contenente i termini di fruizione del Servizio.
    3. Servizio “Documenti”: l'adesione a tale servizio consentirà all'Utente di caricare e/o ricevere documenti utili alla gestione del rapporto instaurato con OJM. Maggiori dettagli sono indicati nella Sezione 3 “Documentale” contenente i termini di fruizione del Servizio.
    4. Al fine di poter assegnare un Account al Lavoratore o all'Utilizzatore, è necessaria la compilazione della tabella sottostante e l'allegazione di copia fotostatica del documento di identità. Le informazioni richieste sono necessarie per una corretta erogazione dei Servizi; qualora il Lavoratore o l'Utilizzatore non forniscano tutte le informazioni obbligatorie richieste, non sarà possibile attivare il relativo Account e usufruire dei Servizi.
    5. OJM si riserva la facoltà, pur non avendo alcun obbligo a riguardo, di verificare la veridicità dei dati di cui alla tabella di cui al punto 5.6.
    6. OJM provvede a fornire adeguata assistenza a clienti o lavoratori nell'utilizzo del Servizio tramite la seguente mail: easybox@openjob.it 
      In caso di Account Aziendale, è necessario indicare i dati di ciascun Utente abilitato all'accesso all'Area Riservata, compilando la seguente tabella:
Nome e cognome del richiedente in caso di Account-Utilizzatore, indicare altresì società e ruolo all’interno della società del richiedenteSocietà e ruolo in caso di Account-Utilizzatore, indicare altresì Codice fiscale/ Partita IVA della societàCodice fiscale / Partita IVACodice fiscale / Partita IVA della societàTipologia e n° documento di identitàUtenza telefonica mobileCasella di posta elettronicaCasella di posta elettronica certificata in caso di Account-Utilizzatore
        
  1. Responsabilità e limitazioni di responsabilità
    1. Il Somministratore non è in nessun caso responsabile per danni derivanti dall'uso dell'Area Riservata, salvo quanto previsto da norme di legge imperative.
    2. Il Somministratore mette a disposizione l'Area Riservata “così com'è” e non garantisce che l'Area Riservata e/o i Contenuti siano privi di errori, di virus e/o altri difetti tecnici o vizi di qualunque natura, originari e/o sopravvenuti (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: mancato caricamento dei dati, malfunzionamento in tutto o in parte, lentezza nel passaggio da una sessione all'altra sino ad essere inutilizzabile), né garantisce la precisione, l'affidabilità, la completezza o l'aggiornamento dell'Area Riservata stessa o la sua compatibilità con ogni sistema operativo e/o browser. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, l'Area Riservata viene, pertanto, fornita senza la garanzia di funzionamento e che tali vizi possano non essere prontamente rimediabili.
    3. Il Somministratore si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere i Servizi in caso di congestione e/o sovraccarico del sistema, nonché al fine di garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, senza assumere alcuna responsabilità.
    4. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, in nessun caso il Somministratore o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno per perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) derivati al Lavoratore o all'Utilizzatore ovvero a terzi dall'uso o mancato uso dell'Area Riservata e/o dei Servizi, da ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione, per qualsiasi ragione, dei Servizi.
    5. OJM non è tenuta a svolgere alcuna verifica circa la veridicità e/o correttezza dei dati inseriti dagli Utenti e, più in generale, circa il rispetto da parte degli Utenti degli impegni di cui agli articoli 3.2, 4.8, 4.9, 6.6 e 6.7. Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave, OJM non si assume quindi nessuna responsabilità circa i dati e i contenuti caricati dagli Utenti nell'Area Riservata, i cui unici responsabili sono gli Utenti che hanno caricato i predetti dati o contenuti.
    6. Il Lavoratore e l'Utilizzatore si impegnano, ciascuno per sé, a manlevare e tenere indenne il Somministratore da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa a e/o derivante da uso o abuso dell'utilizzo dei Servizi.
    7. Il Lavoratore e l'Utilizzatore si impegnano a fornire tutte le informazioni richieste da OJM ai fini della registrazione e della prestazione dei Servizi garantendone la veridicità, nonché a comunicare tempestivamente eventuali variazioni delle informazioni fornite al momento della sottoscrizione dei presenti Termini e Condizioni Area Riservata o dei relativi Allegati, e assumono interamente ed esclusivamente ogni responsabilità sul contenuto dei dati forniti per l'accesso e l'utilizzo dei Servizi.
    8. Il Lavoratore e l'Utilizzatore dichiarano di essere gli esclusivi proprietari, possessori e/o utilizzatori del numero di telefonia mobile e della casella di posta elettronica fornite ai sensi del precedente articolo 5.4.
    9. Il Somministratore non garantisce che l'Area Riservata possa essere visualizzata dal Lavoratore o dall'Utilizzatore o che alla stessa si possa accedere al di fuori del territorio italiano. L'accesso all'Area Riservata resta ad esclusivo rischio ed esclusiva responsabilità del Lavoratore e dell'Utilizzatore, che restano gli unici responsabili per la conformità alle leggi della propria giurisdizione.
  2. Risoluzione − disattivazione − durata
    1. Qualora gli Utenti non si attengano ad una o più delle condizioni di utilizzo dell'Area Riservata di cui ai precedenti articoli 3.2, 4.8, 4.9, 6.6 e 6.7, i presenti Termini e Condizioni Area Riservata si intenderanno risolti di diritto ai sensi dell'articolo 1456 cod. civ. previo invio di apposita comunicazione da parte di OJM al Lavoratore o all'Utilizzatore, a seconda del caso, a mezzo raccomandata a/r ovvero a mezzo PEC.
    2. In tale ipotesi, così come in ogni altra ipotesi di risoluzione o cessazione dei presenti Termini e Condizioni Area Riservata per qualsiasi motivo, il Somministratore disattiverà l'Account ed i relativi Utenti ed avrà altresì facoltà di richiedere il risarcimento dei danni subiti.
    3. Inoltre, il Somministratore si riserva, a propria discrezione, il diritto di chiudere, sospendere o limitare l'accesso all'Area Riservata e, quindi, interrompere l'erogazione dei Servizi o di uno solo di questi, nel caso di un utilizzo improprio dell'Area Riservata o dei Servizi da parte di un Utente ovvero nel caso di Utenti inattivi da oltre 24 mesi ovvero nel caso in cui l'Utente non fornisca dati personali aggiornati, completi e veritieri.
    4. Fatto salvo quanto previsto dai precedenti articoli 4.8 e 7.3 ciascuna parte può recedere dai presenti Termini e Condizioni Area Riservata (e, con riferimento a ciascun Servizio, anche dai relativi termini e condizioni) con preavviso scritto di trenta giorni inviata all'altra parte a mezzo raccomandata A.R. o PEC. Il recesso dai presenti Termini e Condizioni Area Riservata comporterà la cancellazione del relativo Account.
    5. Fatto salvo quanto ai paragrafi che precedono, e fatto salvo quanto previsto all'articolo 6 (Responsabilità e limitazioni di responsabilità), l'Account resterà attivo e disponibile per ciascun Utente per tutta la durata del Rapporto di Somministrazione di Lavoro con il Somministratore (avviati rispettivamente mediante il Contratto di Somministrazione e il Contratto di Lavoro Somministrato) e per i 24 mesi successivi alla sua cessazione, ovvero fino alla disattivazione del/dei Servizio/i.
  3. Aggiornamenti
    1. I presenti Termini e Condizioni Area Riservata si applicano anche alle versioni di aggiornamento dell'Area Riservata, così come alle migliorie o alle modifiche della stessa.
  4. Legge applicabile e foro competente
    1. Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato italiano, ferma restando l'applicazione delle regole dello stesso in caso di conflitto di leggi in materia di trattamento dei dati.
    2. Con riferimento al Lavoratore, il Foro competente sarà quello determinato dalle norme inderogabili in materia di rapporti di lavoro.
    3. Con riferimento all'Utilizzatore, il Foro competente è quello indicato nel Contratto di Somministrazione.
  5. Diritti di proprietà intellettuale
    1. Tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi all'Area Riservata, ai Servizi, e ai loro Contenuti (e dunque, in via esemplificativa e non esaustiva, ai marchi “Openjobmetis” e “Easybox”, ai testi, ai video e alle immagini pubblicate nell'Area Riservata, al layout grafico dell'Area Riservata) sono e rimarranno di esclusiva titolarità di OJM e non potranno essere fatti oggetto di alcuno sfruttamento se non previa autorizzazione scritta di OJM.
  6. Modifiche ai Termini e Condizioni Area Riservata
    1. Il Somministratore si riserva il diritto di modificare le clausole dei presenti Termini e Condizioni Area Riservata, oltre a quelle relative ai Servizi contenute nelle sezioni 2 e 3, tenendo anche conto dell'evoluzione tecnologica, senza pregiudicare la qualità dei Servizi stessi, dandone avviso all'Utente mediante comunicazione via email.
    2. L'Utente avrà facoltà di chiedere la cancellazione dell'Account in caso non intenda accettare le modifiche ai Termini e Condizioni Area Riservata.
  7. Conservazione
    1. Il presente documento, unitamente ai relativi suoi allegati, viene conservato dal somministratore per almeno 20 anni.
  8. Modalità di trattamento dei dati
    1. I dati personali degli Utenti sono trattati da OJM, in qualità di Titolare, nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE 2016/679 e D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.). Con riferimento all'erogazione di ciascun servizio, i dati trattati sono quelli necessari all'adesione alle condizioni di utilizzo, incluso − ove necessario − il numero di utenza telefonica mobile associato all'Utente. Sotto il profilo della sicurezza dei dati trattati, OJM garantisce l'impiego di canali sicuri di trasmissione dei dati cifrati e l'utilizzo di procedure di autenticazione e di registrazione degli accessi da parte del personale incaricato del trattamento secondo le disposizioni della normativa applicabile. I dati saranno conservati per tutta la durata di erogazione dei servizi e per l'eventuale periodo successivo richiesto da norme di legge. Per ogni ulteriore informazione in merito al trattamento dei dati personali, OJM ha predisposto un'apposita policy, parte integrante del presente documento sub Allegato I, consultabile all'indirizzo https://www.openjobmetis.it/it/termini-condizioni-registrazione-utilizzo-area-riservata-sezione-privacy-policy.
  9. Il presente documento ed allegati
    1. Il presente documento si compone di 3 sezioni e di 1 allegato che devono essere intesi come inscindibili e strettamente collegati.
    2. Allegato I: Condizioni generali di somministrazione

Sezione 2. firma elettronica avanzata - “contratti”

  1. Informazioni generali
    1. La presente Sezione contiene i termini di utilizzo della scheda “Contratti” dell'Area Riservata e del relativo Servizio, cui gli Utenti possono accedere tramite il proprio Account dell'Area Riservata, al fine di sottoscrivere elettronicamente i Contratti di Lavoro Somministrato o i Contratti di Somministrazione, a seconda del caso, e altri documenti relativi al Rapporto di Somministrazione di Lavoro, consentendo la riduzione dell'utilizzo di documenti cartacei.
    2. La soluzione informatica resa disponibile da OJM in maniera gratuita, anche per il tramite di partners qualificati, consente di sottoscrivere i documenti contrattuali mediante apposizione di firma elettronica avanzata (di seguito “FEA”) nel rispetto della normativa vigente (Codice dell'Amministrazione Digitale, c.d. “CAD”, di cui al D. Lgs. 82/2005 e delle relative Regole Tecniche, nonché dei rispettivi aggiornamenti).
  2. Ambito di applicazione. Il Servizio
    1. Il servizio di sottoscrizione della documentazione informatica mediante FEA (di seguito il “Servizio”) è indirizzato esclusivamente ai titolari di un Account per l'accesso all'Area Riservata di OJM che siano abilitati ad usufruire del Servizio. Il Servizio consente all'Utilizzatore ed al Lavoratore la sottoscrizione in formato elettronico tramite FEA di Contratti di Somministrazione e di Contratti di Lavoro Somministrato, nonché delle relative proroghe, con OJM sulla base dei termini e delle condizioni riportati in ciascun Contratto di Somministrazione o Contratto di Lavoro Somministrato a seconda del caso.
  3. FEA
    1. La FEA è realizzata tramite una soluzione tecnologica che utilizza un codice OTP (One Time Password) che consiste in un codice random avente validità temporale limitata. Tale codice è univocamente associato alla transazione di firma e dovrà essere inserito dall'Utente nell'apposito campo che verrà reso disponibile all'interno dell'Area Riservata al momento della firma.
  4. Scambio della documentazione e sottoscrizione tramite FEA
    1. Lo scambio e la sottoscrizione della documentazione contrattuale (ivi inclusi i Contratti di Somministrazione e i Contratti di Lavoro Somministrato e relative proroghe) avverrà secondo le seguenti fasi:
      • Fase 1: OJM genera sul proprio gestionale interno i Contratti di Somministrazione o i Contratti di Lavoro Somministrato, a seconda del caso; il documento viene reso disponibile nell'Area Riservata dell'Utente, già sottoscritto con firma digitale da OJM (Sezione “Contratti / Documenti Non Firmati“);
      • Fase 2:
        1. l'Utente (e gli eventuali ulteriori utenti censiti) riceve una mail contenente la notifica che nell'area riservata sono presenti documenti in attesa di firma
        2. l'Utente seleziona all'interno dell'Area Riservata (Sezione “Contratti / Documenti Non Firmati”) il/i Contratto/i di Somministrazione o il/i Contratto/i di Lavoro Somministrato (e/o relative proroghe), a seconda del caso, che intende sottoscrivere; così facendo l'Utente visualizza il contenuto di ciascun documento selezionato;
        3. l'Utente, dopo aver esaminato attentamente il contenuto di ciascun documento selezionato, clicca (i) sulla funzione “Firma” in corrispondenza di ogni documento che intende firmare ai fini dell'accettazione dei relativi termini e condizioni o, (ii) nel caso voglia contestualmente firmare più documenti, spunta ciascun documento che intende firmare e clicca sulla funzione “Firma Selezionati”;
        4. comparirà quindi un pop-up attraverso il quale l'Utente confermerà di aver preso visione del documento e di voler procedere con la sua sottoscrizione;
        5. l'Utente riceve sul numero di utenza telefonica mobile indicato in fase di registrazione all'Area Riservata la OTP necessaria all'apposizione della FEA;
        6. l'Utente inserisce la OTP nell'apposito campo dell'Area Riservata e confermerà la firma cliccando sulla funzione “Invia”.
      • Fase 3: una volta apposta la propria FEA, l'Utente riceve all'indirizzo PEC o di posta elettronica associato al proprio Account copia del/i Contratto/i di Somministrazione o del/i Contratto/i di Lavoro Somministrato in formato “pdf pades”, recante/i la doppia sottoscrizione dell'Utente (con FEA) e di OJM (con firma digitale).
  5. Archiviazione dei documenti informatici
    1. I documenti muniti della sottoscrizione FEA sono avviati a conservazione sostitutiva e contestualmente restituiti all'Utente che, con i comuni strumenti di visualizzazione dei documenti PDF (Browser Web, versione Pc o Mobile, e lettore di file PDF es. Acrobat Reader), potrà avere evidenza delle identità dei firmatari.
    2. Inoltre, ciascun Utente potrà visualizzare i documenti già sottoscritti, sia dall'Utente stesso che da OJM, nell'apposita sezione dell'Area Riservata (Sezione “Contratti / Documenti Firmati”), e stampare o scaricare gli stessi per la memorizzazione su altro supporto, per tutta la durata del Rapporto di Somministrazione in essere con OJM e per i 12 mesi successivi alla sua cessazione, ovvero fino alla disattivazione del Servizio.
  6. Informazioni riguardanti la copertura assicurativa
    1. OJM dichiara di avere stipulato, anche ai sensi delle previsioni legislative contenute nel DPCM 22.02.2013, articolo 57, comma 2, la polizza assicurativa n. 3000092 rilasciata da MSIG Insurance Europe AG - Rappresentanza Generale per l'Italia, a copertura della responsabilità civile da danno a terzi eventualmente derivante dalla fornitura del servizio di FEA.
  7. Termini e condizioni tecniche di utilizzo
    1. L'Utente prende atto che il Servizio verrà prestato secondo le modalità indicate nei presenti termini e condizioni, reperibili anche nell'Area Riservata o presso i seguenti siti internet di OJM https://www.openjobmetis.it/it/fea.
    2. L'Utente prende atto che per usufruire del Servizio è necessario comunicare un numero di utenza mobile di cui l'Utente stesso sia titolare o possessore, nonché di un indirizzo di PEC e/o di posta elettronica valido.Identificazione del firmatario
    3. La connessione univoca della firma al firmatario viene garantita dall'associazione tra il nome utente (ovvero l'indirizzo e-mail indicato in fase di richiesta del servizio) dell'Utente associato all'Account, la password di accesso all'Account (fornita da OJM ovvero come successivamente modificata dall'Utente) e la OTP (inviata via sms al numero di utenza telefonica mobile dell'Utente).
    4. La combinazione degli elementi di cui all'articolo 8.1 (in seguito, le “Credenziali”) è protetta in apposito ambiente informatico il cui accesso è consentito solamente mediante un meccanismo di cifratura a chiavi doppie generato nel momento in cui il documento informatico viene sottoscritto.
    5. L'Utente prende atto ed accetta che tutte le operazioni digitali effettuate con l'apposizione della FEA per il tramite delle proprie Credenziali avranno la stessa efficacia legale e validità della sottoscrizione manuale autografa del Lavoratore o dell'Utilizzatore, a seconda del caso.
    6. L’Utente rinuncia sin da ora a proporre ogni eccezione in merito all’efficacia legale e validità delle operazioni disposte e dei Contratti sottoscritti mediante FEA apposta con l’utilizzo delle proprie Credenziali.
  8. Caratteristiche tecniche del Servizio
    1. Riconoscimento del firmatario: il firmatario accede all'Area Riservata tramite le credenziali di autenticazione (username e password) ricevute in via esclusiva alla accettazione dei Termini e Condizioni Area Riservata. Successivamente, in caso di utilizzo della funzione di “Firma” per uno o più documenti disponibili nell'Area Riservata, sull'utenza telefonica mobile fornita in sede di accettazione dei Termini e Condizioni Area Riservata, l'Utente riceve un codice univoco e irripetibile (One Time Password − OTP) che deve essere necessariamente inserito ogni qual volta richiesto all'interno dell'Area Riservata per completare l'identificazione e l'operazione di sottoscrizione secondo quanto previsto dal precedente articolo 4.
    2. Identificazione univoca dell'operazione di firma: l'apposizione di ciascuna Firma Elettronica Avanzata su ciascun documento è realizzata in modo da connettere univocamente l'identità del firmatario al documento firmato e alla circostanza in cui ha luogo l'operazione. L'identificazione del firmatario e dell'operazione di firma e la rispettiva connessione univoca sono garantite dalla registrazione dei seguenti dati: a) Codice identificativo dell'Utente (User-ID); b) Password generata al momento dell'iscrizione; c) Nome e Cognome; d) Codice Fiscale; e) Residenza: Stato / Città / indirizzo; f) Documento di riconoscimento: Tipo / numero / scadenza; g) Numero di telefonia mobile (User-Phone); e) OTP ricevuto dall'utente sullo User-Phone; f) Il timestamp dell'inizio dell'operazione.
    3. Connessione univoca della firma al documento sottoscritto: le informazioni che identificano univocamente l'operazione di firma sono serializzate in un “BLOB di Firma” (BF) di apposito formato descritto in ASN1. Al ciclo di vita del BF si applicano misure di anti-tampering che ne proteggono l'esposizione in chiaro limitandola nel tempo e nel perimetro fisico, ridotto alla sola memoria volatile del sistema di elaborazione. Il documento è rappresentato in formato PDF/A. Al BF in chiaro è associato un hash univoco SHA-256 (standard FIPS 180-2) con cui è generata in modo univoco una coppia di chiavi asimmetriche ECDSA sulla ECC Brainpool Standard Curve “brainpoolP256t1” definita in RFC 5639. Il BF è cifrato con la chiave pubblica associata alla chiave di firma digitale del Garante del servizio, vale a dire OJM anche per il tramite del fornitore tecnico AwTech S.r.l.. Il BF cifrato è integrato come metadato XMP nel documento PDF. Con la chiave privata - certificata dalla self-signed CA del sistema - è apposta firma FEA al documento PDF. Il documento risultante è quindi firmato digitalmente dal soggetto responsabile del servizio con modalità normata di “firma massiva”.
  9. Termini e condizioni applicabili ai Contratti di Somministrazione o di Lavoro Somministrato
    1. OJM si impegna a rendere disponibile per l'Utente la documentazione contrattuale, con le modalità di cui all'articolo 5 che precede, prima dell'inizio della Missione del Lavoratore.
    2. L'Utente si impegna, a propria volta, a provvedere alla sottoscrizione del/i Contratto/i di Somministrazione o del/i Contratto/i di Lavoro Somministrato, a seconda del caso, secondo le modalità di cui all'articolo 4 della presente Sezione 2, prima dell'inizio della Missione del Lavoratore.
    3. In caso di impossibilità all'utilizzo dell'Area Riservata e/o della FEA, le Parti si attiveranno affinché la sottoscrizione degli stessi avvenga con modalità cartacea tradizionale e sottoscrizione autografa dei soggetti autorizzati.
    4. L'Utilizzatore si impegna, altresì, a tenere indenne e manlevata OJM da qualsivoglia danno, ivi comprese eventuali sanzioni in sede ispettiva e/o giudiziale, dovesse derivarle dalla mancata e/o ritardata sottoscrizione da parte dell'Utente Utilizzatore di uno o più Contratti di Somministrazione.
    5. Nei confronti dell'Utente Lavoratore OJM si riserva l'apertura di un procedimento disciplinare e/o ogni altra azione applicabile secondo la normativa vigente in caso di ritardata sottoscrizione del Contratto di Lavoro Somministrato.
    6. La sottoscrizione dei Contratti di Somministrazione mediante FEA ai sensi della presente Sezione 2 non è sostitutiva e/o novativa delle “Condizioni generali di somministrazione” di cui all'Allegato I del presente documento, le quali sono da intendersi allegate e integralmente applicabili a ciascun Contratto di Somministrazione sottoscritto mediante FEA

Sezione 3. Documentale

  1. Premesse
    1. La presente Sezione 3 contiene i termini di utilizzo della sezione “Documenti”, e del relativo Servizio, cui gli Utenti possono accedere tramite il proprio Account dell'Area Riservata.
  2. Descrizione Area Riservata − Sezione documentale
    1. L'utilizzo del Servizio “Documenti” consente di rendere disponibile, consultare e, in generale, condividere la documentazione utile alla gestione del Rapporto di Somministrazione di Lavoro.
    2. In particolare:
      • con riferimento all'Account Lavoratore OJM renderà disponibili:
        1. all'attivazione del servizio di cui al presente documento: Opuscolo “Benvenuto Lavoratore”, copia del CCNL per la categoria delle Agenzie di Somministrazione (Assosomm), copia della nota informativa Ebitemp “La Sicurezza dei lavoratori in somministrazione”, copia dell'opuscolo Ebitemp per Sostegno, tutele e agevolazioni;
        2. alle scadenze previste dalla normativa vigente: le buste paga e la Certificazione Unica;
        3. i documenti integrativi del contratto di assunzione che rimangono validi anche per assunzioni successive fino a rettifica da parte del lavoratore;
        4. copia del presente documento sottoscritto dalle parti;
      • con riferimento all'Account Utilizzatore: OJM renderà disponibili report sui Lavoratori attivi in formato Excel o LUL mensile, comunicazione annuale alle OO.SS. con i dati delle assunzioni anno precedente, report IRAP anno precedente, fatture pdf/cortesia e/o report fatturazione in formato Excel, eventuale reportistica a richiesta dell'Utilizzatore.
  3. Funzioni operative
    1. Attraverso l'accesso alla Area riservata − Sezione “Documenti” l'Utente potrà visualizzare i documenti di cui al punto 2 che precede (limitatamente a quelli accessibili a seconda della sua tipologia di Account) direttamente all'interno del browser e/o del device utilizzato o eventualmente scaricare gli stessi per la memorizzazione su altro supporto.