POLICY PRIVACY PER CLIENTI

Ad integrazione di quanto già indicato nella Policy Privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, Openjobmetis S.p.A. (di seguito “Openjobmetis”), in qualità di Titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati personali formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza cui è ispirata l’attività delle Società.
A questo riguardo, i Titolari tratteranno i dati personali adottando tutte le misure necessarie a garantire una adeguata sicurezza e riservatezza degli stessi, anche al fine di impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e degli strumenti tramite i quali il trattamento è svolto.

1.    Finalità e base giuridica del trattamento
I Suoi dati saranno raccolti e trattati dai Titolari per le finalità di seguito indicate.
a)    Finalità connesse e strumentali alla stipulazione ed all’esecuzione di uno o più contratti, compresa l’organizzazione di corsi di formazione per il Cliente e i dipendenti somministrati.
La base giuridica del citato trattamento è rappresentata dalla stipulazione ed esecuzione del Contratto, il conferimento da parte del Cliente di detti dati è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporta l'impossibilità di gestire correttamente il rapporto commerciale.
b)    Previo Suo consenso, ricezione di comunicazioni di marketing, come newsletter, inviti a partecipare ad eventi, materiale informativo e promozionale su servizi e/o offerte da parte di Openjobmetis, attraverso modalità sia automatizzate (es. email, fax) che tradizionali (es. chiamate telefoniche con operatore.
La base giuridica del trattamento è il Suo il consenso espresso – che potrà revocare in qualsiasi momento seguendo le indicazioni contenute nelle citate comunicazioni.
c)    Finalità amministrativo contabili (es. organizzativa, finanziaria, controllo interno, etc.), ivi inclusa la verifica della solvibilità anche attraverso consultazione di elenchi pubblici e/o fornitori autorizzati.
d)    Tutela dei diritti ed interessi legittimi di Openjobmetis o di terzi.
La base giuridica dei citati trattamenti dei dati del Cliente risponde al legittimo interesse di Openjobmetis e/o di terzi: in questi casi, seppure il conferimento dei dati del Cliente non sia obbligatorio ai sensi della legge, esso risulta comunque necessario in quanto i dati sono strettamente connessi alla gestione del rapporto, e il rifiuto di fornirli potrebbe comportare l'impossibilità di eseguire detto rapporto.
e)    Adempimento di obblighi di legge o regolamentari.
La base giuridica del citato trattamento è rappresentata dalle disposizioni di legge applicabili, il conferimento da parte del Cliente di detti dati è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporta l'impossibilità di gestire correttamente il rapporto commerciale.

2.    Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze della mancata comunicazione

Il conferimento dei Suoi dati personali ai fini dell’erogazione del servizio richiesto, nonché per le attività e gli adempimenti ad esso correlati, è necessario ai fini dell’inserimento nella lista clienti e per la conseguente attivazione del servizio in linea con la Sua richiesta. Pertanto, la mancata o parziale comunicazione degli stessi renderebbe impossibile l’erogazione del servizio stesso.
Viceversa, il conferimento dei Suoi dati personali per finalità di marketing è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto di fornire i consensi richiesti non precluderà in alcun modo la possibilità di usufruire del citato servizio.

3.    Conservazione dei dati personali

I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per lo svolgimento delle attività connesse e strumentali alle stesse, dopodiché saranno conservati nel rispetto dei termini di prescrizione ordinaria individuati dal Codice Civile o da specifiche disposizioni di legge, per l'espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del contratto stipulato, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un diritto o un interesse legittimo e gli stessi verranno cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti. 
I dati raccolti per le finalità di invio di newsletter sono conservati fino all’eventuale disiscrizione/opposizione.
La informiamo, inoltre, che i dati potranno essere conservati per periodi di tempo più lunghi rispetto ai tempi individuati nel presente paragrafo per soli fini di analisi e statistica, realizzati in modalità aggregata.
4.    Categorie di destinatari dei dati personali e soggetti che possono venirne a conoscenza

Nei limiti pertinenti alle finalità in precedenza indicate, i dati personali da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati ai soggetti di seguito indicati.
•    Persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività di consulenza e assistenza ad Openjobmetis.
•    Ai lavoratori somministrati, per la gestione e corretta esecuzione del rapporto fra il Cliente e il lavoratore somministrato. 
•    Banche ed istituti di credito ed imprese di assicurazione.
•    Società collegate, società appartenenti al medesimo gruppo societario di Openjobmetis.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dai Titolari.
Tali soggetti saranno stabiliti in Italia e/o in Paesi UE.
L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati possono essere richiesti alla Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti dell’interessato.

I dati personali da Lei forniti saranno, comunque, trattati esclusivamente – anche presso le diverse filiali di Openjobmetis – da dipendenti e/o collaboratori delle Società autorizzati al trattamento dei dati personali, nonché in via occasionale da eventuali soggetti incaricati nell’ambito delle necessarie operazioni di manutenzione delle apparecchiature informatiche aziendali, nel rispetto di quanto previsto dalla legge anche con riguardo alle misure di sicurezza a protezione dei dati.

5.    Diritti dell’interessato
Lei potrà esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge, i diritti di cui agli articoli da 15 a 21 del Regolamento, ed in particolare:
•    ottenere la conferma che sia in corso il trattamento dei Suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere ai Titolari l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
•    chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
•    chiedere ai Titolari la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.)
•    chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte Sua sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e Lei si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un Suo diritto, anche qualora i Titolari non ne abbiano più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).
•    Ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).

Lei ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, anche parzialmente in relazione alle finalità di marketing (es. in relazione a singoli canali). 

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: privacy@openjob.it.

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

6.    Titolare del trattamento
I Titolari del trattamento dei dati personali sono: Openjobmetis S.p.A. e/o Seltis S.r.l., entrambe con sede legale in Milano, via Generale Gustavo Fara 35.

7.    Data Protection Officer 
Il Data Protection Officer (“DPO”) di Openjobmetis è contattabile all’indirizzo e-mail privacyofficer@openjob.it o al numero di telefono 0331211501 (centralino).
                                                                                                               

Informativa aggiornata al 23 maggio 2018.

CLIENTS

In addition to what is already specified in the Policy Privacy, in accordance with art. 13 of the Regulation, Openjobmetis S.p.A. (hereafter “Openjobmetis”), in its capacity as Controller, hereby informs you that your personal data will be subject to processing in compliance with the above mentioned regulations and confidentiality obligations, according to the principles of fairness, lawfulness and transparency, on which the activities of the Company are modelled.
In this regard, the Controllers will process personal data by adopting all the measures required to ensure the adequate security and confidentiality of the data, including in order to block unauthorised access or use of personal data and the tools through which the processing is carried out.

1.    Purposes and legal basis for processing

Your data will be collected and processed by the Controllers for the purposes indicated below.
a)   Purposes connected and instrumental to the finalisation and implementation of one or more contracts, including the organisation of training courses for the Client and temporary employees.
The legal basis for the above processing is the finalisation and implementation of the Contract; the provision of these data by the Client is mandatory and the refusal to provide them will lead to the inability to properly manage the business relationship.
b)   Subject to your consent, the receipt of marketing communications, such as newsletters, invitations to take part in events, informational and promotional material on services and/or offers by Openjobmetis, through automated (e.g. e-mail, fax) and traditional (e.g. telephone calls with operator) methods.
The legal basis for the processing is your express consent, which you can withdraw at any time by following the instructions contained in the above-mentioned communications.
c)    Administrative-accounting purposes (e.g. organisational, financial, internal auditing, etc.), including verification of solvency, including through consultation of public lists and/or authorised suppliers.
d)    Protection of the rights and legitimate interests of Openjobmetis or third parties.
The legal basis for the mentioned processing of Client data is the legitimate interest of Openjobmetis and/or third parties. In these cases, even if the provision of these Client data is not mandatory according to the law, it is necessary since the data are closely related to the management of the relationship, and refusal to provide them could result in the inability to manage the relationship.
e)    Fulfilment of legal and/or regulatory obligations.
The legal basis for the above processing is the applicable legal provisions; the provision of these data by the Client is mandatory and the refusal to provide them will lead to the inability to properly manage the business relationship.

2.    Nature of the provision of personal data and consequences if not communicated

The provision of your personal data for the purposes of providing the requested service, as well as for the activities and obligations related to this, is necessary for entry onto the client list and for the resulting activation of the service in line with your request. Therefore, if these data are not or only partially communicated, it will not be possible to provide the service.
Conversely, the provision of your personal data for marketing purposes is completely optional and any refusal to provide the requested consent will not in any way prevent the use of the service.

3.    Personal data retention

Your data will be retained for the time necessary for the pursuit of the purposes for which they were collected, and for the performance of activities connected and instrumental to these. After this, they will be retained in compliance with the standard time periods identified by the Italian Civil Code or by specific legal provisions, for the fulfilment of all obligations connected to or deriving from the conclusion of the contract, for administrative purposes and/or to assert or defend a right in court or a legitimate interest. The data will be deleted once the purposes for which they were collected no longer apply. 
The data collected for the purposes of sending newsletters will be retained until the party unsubscribes/objects.
We also inform you that the data may be retained for periods of time longer than those identified in this section solely for statistical analysis, carried out in aggregate form.

4.    Categories of personal data recipients and subjects that may become aware of personal data

Within the limits relevant to the purposes indicated above, personal data provided by you will not be subject to disclosure, but may be communicated to the parties indicated below.
•    People, companies, associations or professional practices that provide services and consulting and support services to Openjobmetis.
•    Temporary workers for the management and correct implementation of the relationship between the Client and the temporary worker. 
•    Banks and credit institutions, and insurance companies.
•    Companies that are related to or that belong to the same corporate group as Openjobmetis.
Subjects belonging to the categories listed above will use the data in the role of independent controllers according to the law, or processors duly appointed by the Controllers.
These subjects will be located in Italy and/or EU countries.
The list of subjects to which the data are or can be communicated can be requested from the Company through the contact details specified in the “Data Subject Rights” section.

The personal data provided by you will in any case be processed exclusively - including at the various branches of Openjobmetis - by Company employees and/or staff authorised to process personal data, as well as occasionally by any subjects employed as part of any necessary maintenance operations of company IT equipment, in compliance with the law, including in relation to data protection security measures.

5.    Rights

The User can exercise the rights set out by the Regulation in those cases expressly provided for by the law and where applicable. In particular, Users have the right to:
- ask for confirmation that there is ongoing processing of their personal data and, in this case, ask the Controller for access to information relating to the processing (e.g. purpose, categories of processed data, recipients or categories of recipients of the data, retention period, etc.);
- ask for amendment of any inaccurate or incomplete data;
- ask for the deletion of the data;
- ask for restriction of processing;
- receive the personal data concerning them in a structured and machine-readable format, and transmit those data to another controller, or ask for the direct transmission from one controller to another, if technically feasible (so-called “data portability”);
withdraw their consent at any time, without prejudice to the lawfulness of the processing carried out before the withdrawal based on consent.

Users also have the right to completely or partially oppose the processing of their personal data for legitimate reasons, as well as the right to oppose at any time the processing of data for marketing purposes (including partially for individual channels). 

These rights can be exercised directly by writing to the following e-mail address: privacy@openjob.it.

Finally, whenever it is considered that the processing of the personal data provided breaches personal data protection legislation, Users have the right to submit a complaint to the Italian Data Protection Authority (www.garanteprivacy.it).

6.    Controllers

The Controllers are Openjobmetis S.p.A. and Seltis S.r.l. both with registered office located at Via Generale Gustavo Fara 35, Milan, Italy.

7.    Data Protection Officer

The Data Protection Officer (“DPO”) of Openjobmetis can be contacted by e-mailing privacyofficer@openjob.it or by telephoning +39 0331211501 (switchboard).

Privacy Policy updated on 23 May 2018.