POLICY PRIVACY PER CANDIDATI PER POSIZIONI DI STRUTTURA

Ad integrazione di quanto già indicato nella Policy Privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”) e della normativa nazionale applicabile, Openjobmetis S.p.A. (di seguito “Openjobmetis”) e Seltis S.r.l. (“Seltis”) in qualità di autonomi Titolari del trattamento (collettivamente, “Società” o “Titolari”) ciascuno per quanto di propria competenza, come indicato nella presente informativa, La informano che i Suoi dati personali formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza cui è ispirata l’attività delle Società.
A questo riguardo, i Titolari tratteranno i dati personali adottando tutte le misure necessarie a garantire una adeguata sicurezza e riservatezza degli stessi, anche al fine di impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e degli strumenti tramite i quali il trattamento è svolto. 

1.    Finalità e base giuridica del trattamento 
I Suoi dati personali verranno raccolti e trattati esclusivamente ai fini dell’iscrizione nella lista candidati per posizioni interne ad Openjobmetis. 
I Suoi dati saranno raccolti e trattati dal Titolare per le finalità di seguito indicate. 

a)    Finalità di ricerca di lavoro e selezione in relazione alla Sua candidatura specifica;
b)    In caso di candidatura spontanea e generica al Titolare, per contattarLa ai fini di ricerca e selezione, in relazione a posizioni e selezioni – anche future – in linea con il Suo profilo professionale. 
La base giuridica dei citati trattamenti è l’esecuzione del servizio da Lei richiesto.
c)    Perseguimento dei legittimi interessi dei Titolari e/o di terzi (ad esempio, il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite), che rappresentano la base giuridica del trattamento. 
d)    Adempimento degli obblighi di legge, regolamenti, di normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento.

Ad ogni modo, La invitiamo a non inserire nel Suo profilo candidato e/o CV dati di natura sensibile (es. relativi allo stato di salute, opinioni politiche, vita sessuale, etc.), se non quelli strettamente necessari ai sensi di legge per le finalità di selezione e valutazione del CV (es. appartenenza a categorie protette).

2.    Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze della mancata comunicazione

Il conferimento dei Suoi dati personali richiesti ai fini dell’erogazione del servizio richiesto, nonché per le attività e gli adempimenti ad esso correlati, è necessario ai fini dell’inserimento nella lista candidati e per la conseguente ricerca di lavoro e selezione. Pertanto, la mancata o parziale comunicazione degli stessi renderebbe impossibile l’erogazione del servizio stesso.
Viceversa, il conferimento dei Suoi dati personali per finalità di marketing è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto di fornire i consensi richiesti non precluderà in alcun modo la possibilità di usufruire del citato servizio.

3.    Conservazione dei dati personali
I dati personali da Lei conferiti saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per lo svolgimento delle attività connesse e strumentali agli stessi, come indicate al precedente paragrafo 1, e sono cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. 
In secondo luogo, i dati personali raccolti per le finalità di valutazione della Sua candidatura generica e contatto in relazione a posizioni e selezioni in linea con il Suo profilo professionale saranno conservati per 24 mesi a decorrere dal conferimento degli stessi. 
Infine, i dati raccolti per le finalità di marketing saranno conservati fino all’eventuale disiscrizione/opposizione. 
Al termine di detti periodi, i dati saranno conservati in forma anonima per finalità di analisi e statistiche.

4.    Categorie di destinatari dei dati personali e soggetti che possono venirne a conoscenza
Nei limiti pertinenti alle finalità in precedenza indicate, i dati personali da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati ai soggetti di seguito indicati.

•    Società del Gruppo per finalità amministrativo-contabili, per il perseguimento dei legittimi interessi delle Società e/o di terzi, e per finalità di esecuzione dei servizi da Lei espressamente richiesti. 
•    Società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui le Società si avvalgono per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui le Società collaborano, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione.
•    Persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alle Società, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria.
•    Istituti bancari per l'erogazione della retribuzione e imprese di assicurazione. 
•    Soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dai Titolari.
Tali soggetti saranno stabiliti in Italia e/o in Paesi UE.
L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati possono essere richiesti alle Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti dell’interessato.

5.    Diritti dell’interessato
Lei potrà esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge, i diritti di cui agli articoli da 15 a 21 del Regolamento, ed in particolare:
•    ottenere la conferma che sia in corso il trattamento dei Suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere ai Titolari l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
•    chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
•    chiedere ai Titolari la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.)
•    chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte Sua sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e Lei si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un Suo diritto, anche qualora i Titolari non ne abbiano più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).
•    Ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).

Lei ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, anche parzialmente in relazione alle finalità di marketing (es. in relazione a singoli canali). 

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: privacy@openjob.it.

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

6.    Titolare del trattamento
I Titolari del trattamento dei dati personali sono: Openjobmetis S.p.A. e/o Seltis S.r.l., entrambe con sede legale in Milano, via Generale Gustavo Fara 35.

7.    Data Protection Officer 
Il Data Protection Officer (“DPO”) di Openjobmetis e Seltis è contattabile all’indirizzo e-mail privacyofficer@openjob.it o al numero di telefono 0331211501 (centralino).
                                                                                                               

Informativa aggiornata al 23 maggio 2018.

CANDIDATES FOR INTERNAL POSITIONS

In addition to what is set out in the Privacy Policy, in accordance with art. 13 of EU Regulation no. 679/2016 concerning personal data protection (hereafter “Regulation”) and applicable Italian legislation, Openjobmetis S.p.A. (hereafter “Openjobmetis”) and Seltis S.r.l. (“Seltis”), in their capacity as independent Controllers (collectively “Company” or “Controller”) each for their own area of responsibility, as specified in this information notice, inform you that your personal data will be the subject of processing in compliance with the above regulations and confidentiality obligations, according to the principles of fairness, lawfulness and transparency, on which the activities of the Companies are modelled.
In this regard, the Controllers will process personal data by adopting all the measures required to ensure the adequate security and confidentiality of the data, including in order to block unauthorised access or use of personal data and the tools through which the processing is carried out. 

1.    Purposes and legal basis for processing 

Your personal data will only be collected and processed for the purposes of joining the candidate list for internal positions at Openjobmetis. 
Your data will be collected and processed by the Controller for the purposes indicated below. 

a)    For job search and selection purposes in relation to your specific application.
b)   In the case of speculative and generic applications to the Controller, to contact you for search and selection purposes in relation to positions and selections - including in the future - in line with your professional profile. 
The legal basis for the mentioned processing is the performance of the service requested by you.
c)    Pursuit of the legitimate interests of the Controllers and/or third parties (for example, the right of defence in court, claims and dispute management, debt collection, and the prevention of fraud and/or illegal activities), which are the legal basis for the processing. 
d)    Compliance with legal obligations, regulations, Italian and/or EU legislation as well as deriving from provisions issued by authorities authorised to do so by law, which are the legal basis for the processing.

In any case, we ask you not to add any sensitive information to your candidate profile and/or CV (e.g. regarding state of health, political opinions, sexual orientation, etc.), unless strictly necessary according to the law for the purposes of the selection and assessment of CVs (e.g. belonging to protected categories).

2.    Nature of the provision of personal data and consequences if not communicated

The provision of your personal data requested for the purposes of providing the requested service, as well as for the activities and obligations related to this, is necessary for entry onto the candidate list and for the resulting job search and selection. Therefore, if these data are not or only partially communicated, it will not be possible to provide the service.
Conversely, the provision of your personal data for marketing purposes is completely optional and any refusal to provide the requested consent will not in any way prevent the use of the service.

3.    Personal data retention

The personal data you provide will be retained for the time necessary to pursue the purposes for which they were collected and to perform connected and instrumental activities as specified in section 1 above; they will be deleted once the purposes for which they were collected and processed no longer apply. 
Secondly, the personal data collected for the purpose of assessing your generic application and contact in relation to positions and selections in line with your professional profile will be retained for 24 months starting from the provision of the data. 
Finally, data collected for marketing purposes will be retained until the User unsubscribes/objects. 
At the end of these periods, the data will be retained in anonymous form for analytical and statistical purposes.

4.    Categories of personal data recipients and subjects that may become aware of personal data
Within the limits relevant to the purposes indicated above, personal data provided by you will not be subject to disclosure, but may be communicated to the parties indicated below.

•    Group companies for administrative-accounting purposes, for the pursuit of the legitimate interests of the Company and/or third parties and for the supply of the services explicitly requested by you. 
•    Companies, partners, consultants or freelance professionals which the Companies use to perform the tasks of a technical or organisational nature (including, for example, suppliers of IT services), or with which the Companies work for the purposes of the supply and functioning of its services, or for any communication activities.
•    People, companies, or professional practices that provide support and consultancy to the Companies, with particular, but not exclusive, reference to accounting, administrative, legal, fiscal and financial issues.
•    Banking institutions for the payment of wages and insurance companies. 
•    Subjects for which the right to access the data is recognised by legal provisions or by orders of authorities.

Subjects belonging to the categories listed above will use the data in the role of independent controllers according to the law, or processors duly appointed by the Controllers.
These subjects will be located in Italy and/or EU countries.
The list of subjects to which the data are or can be communicated can be requested from the Companies through the contact details specified in the “Data Subject Rights” section.

5.    Rights
The User can exercise the rights set out by the Regulation in those cases expressly provided for by the law and where applicable. In particular, Users have the right to:
- ask for confirmation that there is ongoing processing of their personal data and, in this case, ask the Controller for access to information relating to the processing (e.g. purpose, categories of processed data, recipients or categories of recipients of the data, retention period, etc.);
- ask for amendment of any inaccurate or incomplete data;
- ask for the deletion of the data;
- ask for restriction of processing;
- receive the personal data concerning them in a structured and machine-readable format, and transmit those data to another controller, or ask for the direct transmission from one controller to another, if technically feasible (so-called “data portability”);
- withdraw their consent at any time, without prejudice to the lawfulness of the processing carried out before the withdrawal based on consent.

Users also have the right to completely or partially oppose the processing of their personal data for legitimate reasons, as well as the right to oppose at any time the processing of data for marketing purposes (including partially for individual channels). 
These rights can be exercised directly by writing to the following e-mail address: privacy@openjob.it.
Finally, whenever it is considered that the processing of the personal data provided breaches personal data protection legislation, Users have the right to submit a complaint to the Italian Data Protection Authority (www.garanteprivacy.it).
6.    Controllers

The Controllers are Openjobmetis S.p.A. and Seltis S.r.l. both with registered office located at Via Generale Gustavo Fara 35, Milan, Italy.

7.    Data Protection Officer

The Data Protection Officer (“DPO”) of Openjobmetis can be contacted by e-mailing privacyofficer@openjob.it or by telephoning +39 0331211501 (switchboard).


Privacy Policy updated on 23 May 2018.