Per trovare lavoro, si parte dal Curriculum Vitae. QUI trovi i nostri consigli per scriverlo in maniera efficace e aumentare le tue chance di centrare l’obiettivo.
Spesso si consiglia di integrarlo con una lettera di presentazione. E in alcuni casi, con un vero e proprio video autoprodotto, nel quale ci si racconta all’azienda in maniera più diretta e spontanea.
È una tendenza che si sta diffondendo anche in Italia: con smartphone o webcam a portata di mano, tutti possono registrare una clip di presentazione, spiegando in prima persona il proprio percorso, puntando su immediatezza e creatività.
Ma è davvero efficace? Ecco i nostri consigli per un utilizzo ponderato.
VIDEOCURRICULUM: QUANDO?
- Se è l’annuncio di lavoro a richiederlo espressamente
- Se ci si candida per profili creativi, commerciali, del marketing e della comunicazione
- A integrazione del cv tradizionale, se si vuole raccontare qualcosa di distintivo o concentrarsi su una specifica competenza
VIDEOCURRICULUM: COME?
- Breve, mai oltre i due minuti
- Cura del prodotto: luci, audio, sfondo…realizzare un bel video non è così semplice come sembra. Se l’esito non convince, meglio rinunciare o chiedere il supporto di un tecnico
- Cura di sé: abbigliamento, linguaggio del corpo, tono di voce adatti al contesto professionale
- Unicità: come per il cv cartaceo, è consigliabile registrare un video cv ad hoc per ogni candidatura
VIDEO CURRICULUM: DOVE?
Uno degli aspetti da non sottovalutare è il “peso” di un video da allegare alla propria candidatura. Si consiglia di caricarlo su YouTube o su un servizio cloud per poi condividere il link.