L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, premia Openjobmetis e Family Care, rispettivamente per il quarto e terzo anno consecutivo, conferendo loro il logo Welcome. Working for refugee integration 2024.
Il progetto promosso dall’UNHCR con il sostegno del Ministero del Lavoro, di Confindustria e del Global Compact Network Italia, punta a rafforzare il ruolo delle imprese nell’inserimento lavorativo dei rifugiati, in sinergia con istituzioni e organizzazioni della società civile.
Nel solo 2024, Openjobmetis ha favorito l’ingresso e l’inserimento lavorativo in Italia di 2.032 persone, in netto aumento rispetto alle 1.795 del 2023. Anche Family Care ha registrato un incremento importante: 244 inserimenti nel 2024, rispetto ai 152 dell’anno precedente
Questi risultati sono il frutto di un modello di lavoro costruito giorno dopo giorno attraverso la collaborazione tra le filiali presenti in tutta Italia, i recruiter, le aziende clienti e i partner sociali. Un ecosistema virtuoso che fa dell’integrazione attraverso il lavoro una missione concreta, non solo un principio astratto.
Rosario Rasizza, Amministratore Delegato Openjobmetis e Family Care ha così commentato: "Ricevere per il quarto e terzo anno consecutivo questo riconoscimento da parte dell’UNHCR non è solo un motivo di orgoglio, ma una responsabilità che ci assumiamo con convinzione ogni giorno - Crediamo fermamente che il lavoro sia il più potente strumento di integrazione che abbiamo: dà dignità, costruisce legami, restituisce futuro. Il nostro impegno è quello di continuare a offrire opportunità reali a chi ha lasciato tutto alle spalle e vuole ricominciare. Per noi, accogliere significa costruire insieme. E il lavoro è il terreno più solido su cui farlo."